Come diventare Blogger

Oggi vorrei trattare un argomento molto interessante, ossia come diventare una blogger!

Ritieniti fortunato, perché oggigiorno non è richiesto alcun titolo!
Innanzitutto se sei arrivato fin qui, vuol dire che ti sei messo alla ricerca di quante più notizie possibili e reperibili sul web, insomma come ho fatto io e come hanno fatto tantissime altre persone!
Ci tengo comunque a precisare che non sono una “vera mamma blogger”, per potermi definire tale ho ancora molto da imparare, quindi scendo dal piedistallo raccontandovi a grosse linee qual’è stato il mio percorso e ciò che ho avuto modo di imparare grazie dalle vere e talentuose mamme digitali.
Purtroppo o per fortuna la figura blogger in Italia non è molto conosciuta , mentre in alcune parti del mondo è una figura professionale a tutti gli effetti. Dico per fortuna perché non essendo un lavoro noto gli spazi di crescita potrebbero essere interessanti.
Se vorrai trovare un piccolo spazio digitale comincia a studiare!
Non solo sapersi esprimere in un corretto italiano, certo gli errori grammaticali possono capitare a tutti, diciamo pure che non è semplice scrivere con bambini che giocano per casa e tv sintonizzata con volume a tutta forza. Quindi se vedi errori non crocifiggermi!
Fino a poco tempo, se mi avessero nominato Seo, WordPress, Affiliazioni, Plugin e compagnia bella avrei sgranato gli occhi e cadendo dalle nuvole avrei detto: PREGO? È COMMESTIBILE? 
A distanza di mesi oggi sto acquisendo una buona visuale, cercando di capire al meglio quali siano le migliori “strategie”.
Perché, in questo campo come mi sono sempre sentita dire, c’è posto per tutti…Speriamo! A mio avviso comunque è la costanza che porta a un blog a divenire un blog di successo!
In passato ho fatto molti errori, quindi in base ai miei sbagli cerca di farne tesoro. Ti piace scrivere? Scrivi! Ami disegnare? Fai dei bei disegni ! Sei una creativa è realizzi oggetti … ottimo!  Allora è giunto il momento di postare tutto sul web è di crearti una nicchia.
Ogni persona ha dei particolari interessi ed hobby, il trucco sta nell’ esporre tutto ciò che si ama davvero fare, così facendo non dovrai star sempre li a pensare su cosa scrivere e di cui parlare.
Un’altra cosa che ti consiglio fare è di fare un piccolo investimento acquistando dominio e hosting. Tra i miei innumerevoli errori c’è stato quello di aver aperto un blog su una piattaforma gratuita, non solo è stato davvero sacrificante trasferire i contenuti, ma perdevo tempo a scrivere facendo beneficiare ad altri. Se proprio le mie parole dovrebbero andare perse, preferisco che rimangano su un dominio di mia proprietà.
Un’altra cosa importantissima è quello di NON COPIARE!  
Certo gli argomenti sul web possono essere sempre quelli, ma il linguaggio, esprimere le proprie sensazioni quello è un argomento del tutto personale!
Oltre ad essere penalizzato dal Sig. Google che non gradisce assolutamente doppioni, non sarai neppure considerato dai naviganti che ti classifichera’ come un perfetto clone di Tizio e Caio.
Cura il tuo blog come se curassi te stesso, postando delle bellissime foto nitide, trova i font adatti,  usa colori chiari per il tuo blog, crea un menù scorrevole ed intuitivo.
Non serve riempire il tuo blog di notizie futili, bastano pochi argomenti trattati in una settimana, ma fatti beni ed esaurienti.
Punta sui social, Facebook, Instangram, Twitter ecc ti aiuteranno tantissimo a crescere, portando un cospicuo traffico al tuo blog.
Un’altro fattore positivo sono le affiliazioni, ti nomino Amazon essendo tra i piu importanti, ma ti garantisco che sono presenti molti altri grossi nomi che propongono tali procedure. Ti spiego in poche parole e molto semplicemente,  in pratica tutte le persone che passeranno tramite i tuoi banner e a loro volta effettueranno un acquisto, a te porterà guadagno. Semplice no?
Ora credo di averti annoiato abbastanza divulgandomi un pò troppo, sul web ci sono tantissime lezioni dove potrai davvero apprendere qualsiasi cosa, ci vuole solo un pò di impegno da parte tua.
Fare la blogger non è solo partecipare ad eventi, farsi viaggetti, recensire prodotti ecc. dietro ciò è presente un sacrificante lavoro ed impegno.
Se credi di poter accedere nell’immediato a determinate ricchezze hai sbagliato posto, qui si scrive e si postano articoli rimanendo nell’ombra per svariato tempo, crescendo mano mano… aspettando che qualcuno si accorga che il tuo lavoro è fatto bene ed accetti di collaborare con te!
Sai quanto tempo ho impiegato gratuitamente per scrivere questo post? Abbastanza,  potevo benissimo guardarmi un film , invece ho tolto tempo a me e ai miei affetti per dare dei consigli a te che mi leggi! Avvolte anche un semplice commento ti gratifica…. 
Sono caparbia e testarda e spero di realizzare al più presto ciò che mi sono prefissata!
children-1499268_1280

Ti potrebbe interessare anche:

10 commenti

  1. Anche un semplice commento ti gratifica… Hai ragione! E siccome sono arrivata a leggere tutto l’articolo non mi costa nulla commentarlo e farti i miei complimenti 😊

  2. Bravissima. Stavo guardando QVC…
    e poi mi sono imbattuta nel tuo blog. Tutto che quello che dici è vero. Sono una SEO Copywriter e per curare un blog ci vuole tanto impegno. Tanto di cappello perchè sei una mamma e di certo hai milioni di cose da fare durante la giornata. Davvero molti complimenti.
    Saluti

    1. Ciao Valentina!!! Che piacere mi fa il tuo messaggio, specie dopo avermi ascoltata su Qvc hai cercato il mio blog! Certo ci vuole molto impegno …cerco di gestire il tutto al meglio… imboccalupo per la tua attività… un abbraccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per favore rispondi alla domanda *